Home
La FRATRES
Il nostro gruppo
Donare il sangue
Diventa donatore
Notizie
Link utili
Archivio
                                                                 
          

 

Diventare Donatori di sangue

Per diventare Donatori di sangue occorre avere un'età fra i 18 ed i 65 anni, godere di buona salute ed avere un peso corporeo superiore ai 50 Kg.

Le donazioni ( per la zona della Versilia presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Versilia) possono essere: sangue intero, plasma, multicomponent.

La donazione di sangue intero può essere fatta dagli uomini ogni tre mesi (4 volte in un anno), mentre dalle donne in età fertile ogni 6 mesi (2 volte in un anno). Le donazioni di plasma o multicomponent possono essere fatte con maggior frequenza (fino a 12 per anno) sia dagli uomini che dalle donne. 

 La donazione consiste nel prelievo di circa 400 ml e richiede circa 10 minuti di tempo per il sangue intero, mentre per il plasma ed il multicomponent circa 30 minuti. Il Donatore riceverà sempre, al proprio domicilio ed in forma riservata, i risultati delle proprie analisi che vengono regolarmente effettuate ad ogni donazione. E’ importante conoscere che l’obiettivo prevalente per tutti è sempre: TUTELARE LA SALUTE DEL DONATORE ( in conseguenza sarà tutelata così anche quella dell’anonimo ricevente) . Vista in questa ottica, quindi, la donazione diventa anche una buona opportunità per il donatore di eseguire gratuitamente e periodicamente controlli sul proprio stato di salute.

Per iniziare occorre mettersi in contatto con un'Associazione che darà l'assistenza necessaria e fornirà l'appuntamento per avere un colloquio approfondito con un medico del Centro Trasfusionale ogni giorno (escluso la Domenica) dopo le ore 11,00. In quell'occasione al candidato Donatore verrà prelevato anche un campione di sangue sul quale verranno effettuati test di eventuale positività virale. In presenza di risultato negativo per ogni tipo di test effettuato, il Centro Trasfusionale medesimo chiamerà il Donatore fissando l'appuntamento per la prima donazione. In seguito, ogni volta che si avrà una nuova donazione di sangue, sarà sempre necessario (previo appuntamento attraverso l'Associazione di appartenenza) compilare il questionario inerente il proprio stato di salute, le eventuali terapie in atto ecc. Tutto quanto emergerà da questa compilazione sarà poi discusso e chiarito nel corso del successivo colloquio con un Medico che provvederà anche a misurare la pressione arteriosa, il livello di emoglobina e ad acquisire tutte le notizie necessarie per la massima sicurezza di chi dona e, in conseguenza, dell'anonimo ricevente. A questo punto, se tutto è in ordine, si può precedere con la donazione, al termine della quale viene fornito un buono gratuito per la colazione e, se necessaria, l'attestazione ufficiale della donazione per aver titolo alla concessione della giornata retribuita (lavoratori dipendenti). 

Per le donazioni successive si dovrà prenotare preventivamente ( sia per donazioni di sangue che di plasma ) attraverso l'Associazione stessa che è a disposizione nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle ore 17,30 alle 19,00. Giova ricordare che , godendo ogni Donatore iscritto della tutela di una specifica assicurazione per eventuali infortuni anche in itinere, la presenza di una prenotazione specifica può costituire già una valida prova nel caso malaugurato di infortunio prima della donazione.

Presso l'Associazione è, inoltre, possibile consultare preventivamente il questionario che viene fatto compilare all'atto di ogni donazione. In questo modo il candidato donatore può prendere visione di alcune particolarità relative, ad esempio, ai tempi minimi necessari dopo certi interventi odontoiatrici, tatuaggi, piercing, viaggi all'estero ecc. ed evitare , magari, di effettuare un tentativo vano non essendo trascorso completamente il previsto periodo.

Dove devo rivolgermi per diventare donatore ?

La FRATRES è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro presente a Torre del Lago nella sede di via Aurelia 201, aperta ogni Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle ore 17,30 alle 19,00.

In questi orari si possono ricevere ulteriori informazioni, chiarimenti e consigli per intraprendere l'attività della donazione del sangue.  


ORARI PER ELETTROCARDIOGRAMMA
 
   Martedì   7,30 - 9,30    presso DH Cardiologico
   Venerdì   7,30 - 8,30    presso DH Cardiologico
   Sabato     7,30 - 9,30    presso prospedalizzazione laboratorio analisi
 

Cos’e’ il consenso informato?

Durante la visita pre-donazione, il donatore dichiara la sua libera volontà di effettuare la Donazione. Il consenso si definisca “informato” perché è conseguente ad informazioni che il servizio trasfusionale fornisce al donatore sulle finalità della raccolta,sulle modalità ed i rischi della donazione e sui comportamenti da adottare nella fase post-donazione.

 


 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Site Map