Festa del gruppo Fratres di Lido di Camaiore
Torna il Carnevale dei Piccoli a Torre del Lago, e lo fa con la maschera ufficiale del paese, il simpaticissimo Gambe di Merlo!
Un pomeriggio dedicato ai giovanissimi e le loro famiglie tra musica, coriandoli e animazione nella bellissima location del Foyer del Gran Teatro Puccini a Torre del Lago.
Ospite della giornata: Daria Iancu, che ha cantato "Il cinghiale baritono" brano vincitore della 2ᵃ ed. dell'InCanto dei Rioni.
L'evento è inserito nel programma ufficiale del Carnevale di Viareggio, patrocinato dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dalla Fondazione Festival Puccini Torre del Lago.
Sabato 15 Febbraio a Viareggio è tornata la Camminata di Carnevale più allegra del pianeta organizzata da iCARE @farmaciecomunaliviareggio con @comunediviareggio e SEI Versilia.
Una bellissima giornata di sole ha baciato la 2° FarmaCity BurlaWalk, la Camminata di Carnevale cha sabato 15 febbraio 2025 ha visto migliaia di maschere colorare la Passeggiata, la Pineta e il Centro di Viareggio. La seconda edizione dell’evento, voluto da ICare FarmaCity e organizzato in collaborazione con Città di Viareggio e SEI Versilia aps, si sarebbe dovuto svolgere il week-end precedente ma l’allerta meteo e il conseguente rinvio del primo corso del Carnevale di Viareggio hanno fatto slittare la manifestazione di una settimana. Un rinvio che però ha portato fortuna, visto la splendida giornata quasi primaverile che ha reso tutto ancor più colorato e divertente.
In migliaia sono accorsi da tutta la Toscana per prendere parte ad un pomeriggio all’insegna del carnevale, della convivialità e della gioia nella sua essenza più pura. L’evento ha preso il via con i saluti istituzionali: sul palco in Piazza Mazzini hanno presenziato l’Assessore allo sviluppo economico e marketing territoriale del Comune di Viareggio @alessandromeciani, il Presidente di iCARE Moreno Pagnini e il coordinatore FarmaCity Brunello Pellegri.
È stato poi il momento dei bimbi delle scuole primarie del territorio: una ventata di energia incontenibile per la premiazione del bando scolastico “Non c’è futuro senza passato”. Ad aggiudicarsi i 450€ di premi offerti da iCARE e SEI Versilia sono stati i progetti presentati dalle classi 2°A Lambruschini, 2°+3° Dorotea (prime classificate ex aequeo) e 3°C Sbrana (seconda classificata).
Grande commozione per la commemorazione di Claudio Morganti, capo comico della compagnia teatrale Burlamacco '81 recentemente scomparso, ricordato dalle parole dell’amico Massimo Mazzolini e una bellissima esplosione di coriandoli in sua memoria.
Alla manifestazione hanno contribuito anche i volontari della Fratres che si sono prodigati ad inondare di coriandoli i partecipanti.
Ritorna , tagliando il traguardo della terza edizione ,il “Tuffo di Capodanno 2025 a Torre del Lago Puccini”. L’iniziativa è stata organizzata dalla Misericordia della frazione pucciniana in collaborazione con il Carneval Puccini e i Donatori di Sangue Fratres di Torre del Lago, oltre che con il supporto e il patrocinio del Comune. Quest’anno, inoltre, l’evento vede l’importante collaborazione con il Gruppo lavoro acqua Pisa: sarà proprio l’associazione pisana, tramite i cani da salvataggio della propria unità cinofila, a garantire la sicurezza in mare dei partecipanti al tuffo di Capodanno, insieme all’associazione Medici volontari versiliesi di Torre del Lago, come sempre presente (e indispensabile) quando si parla di iniziative del territorio. Tra le realtà del territorio che supportano l’evento ci sono anche ’Fumogeni 4x4 fuoristrada’ e ’Sei Versilia’.
“Ci saranno premi per il migliore costume vintage maschile e femminile ; il tuffo si svolgerà in prossimità del Bagno Stella Sud, davanti alla rotonda sulla Marina di Torre del Lago; lo start sarà dato alle 11 dalla maschera ufficiale della frazione pucciniana Gambe di Merlo che scandirà il conto alla rovescia e accompagnerà i coraggiosi tuffatori presenti, sulle note immortali di ’Nessun Dorma’ del maestro Giacomo Puccini”.
I Fistioni Torrellaghesi organizzano , in collaborazione con Fratres, la Panettonata 2024.L'evento , a scopo benefico, porterà i partecipanti a compiere alcuni percorsi in bicicletta a seconda della loro capacità.
Il ricavato sarà devoluto all'associazione Ridolina.
Festa del Gruppo Fratres di Massa
Il Vescovo Paolo, in occasione della visita pastorale nella Comunità Parrocchiale di Torre del lago - Bicchio , incontra le associazioni del territorio per un confronto.
Festa del gruppo AVIS di S. Bonifacio (VR) , con cui siamo gemellati.Quest'anno è nato il gemellaggio tra la nostra banda Pardini e la Post di New Sambo Big Band - Banda Spettacolo Di Prova
Si è tenuta la tradizionale festa del gruppo
Festa Gruppo Capezzano Pianore
manifestazione nata dalla volontà dei fratelli Bresciani, Leonardo e Aurelio in memoria della loro mamma Rossella Poletti, mancata proprio a causa di questa malattia.
La manifestazione a scopo benefico ha permesso di raccogliere la somma di 2915 Euro che è stata devoluta all'associazione "Team Deri" che si occupa di sostenere i malati affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA).
Per tutta la durata della manifestazione sono state presenti numerose associazioni con l'intento di portare a conoscenza il loro operato.
Durante la manifestazione si sono tenute esibizioni di scuole di ballo presenti sul territorio e un torneo di calcio a 11 a cui hanno partecipato sei squadre tra le quali due formate da sanitari degli ospedali Versilia e Cisanello.
L'evento è stato accompagnato dalla Banda Pardini e dalla "The rooftop band".
La Misericordia di Torre del lago ha assicurato la presenza di un presidio medico di primo soccorso.
E' stato allestito anche uno spazio dedicato alle associazioni sportive e del terzo settore intitolato a Eugenio Spadoni , ex presidente dell'associazione Donatori di sangue Fratres di Torre del lago, che si è distinto per lo spirito altruistico e l'attenzione al sociale.
A lui è intitolato il Memorial Spadoni che ogni anno viene organizzato dalla Fratres di Torre del lago insieme alle associazioni sportive del territorio e che quest'anno cambia veste diventando "Villaggio Spadoni" unendo le forze delle varie associazioni.
La manifestazione è stata trasmessa in diretta a cura dell'emittente "Canale 50" , con la conduzione dia Loris Marchi , voce storica del carnevale di Viareggio.
Dal primo pomeriggio la manifestazione è stata animata da balli e spettacoli a cura dell'associazione sportiva Momo Dance con la direzione artistica curata da Mariangela Ghilarducci e Agnese Biffoli.
Ci sono state dimostrazioni di tiro con l'arco dei ragazzi che hanno vinto medaglie al campionato Italiano , coordinati dall'associazione Kentron Dard.
La giornata è stata allietata dalla musica programmata da Marco Del Nero .
Presenti anche altre associazioni come Vivi con Leo&Emma, Il sorriso di Elisa, Agbalt, Admo, FenomenAle, A.I.X.P., Associazione TiAmo, Dinamic Mind, Banaa Joe, Uoei, CKV Kayak, Associazione Alzheimer Lucca.
Nel villaggio ha trovato naturalmente posto lo stand della Fratres, coorganizzatrice dell'evento.
Versilia run color 2024
15° Anniversario strage di Viareggio
Festa del gruppo di Pontremoli
Si è svolta presso Bagno Andrea Doria di Torre del Lago la manifestazione, giunta ormai alla settima edizione, "Oltre le Dune". Incontro di pallavolo 4 x 4 organizzato da Oasi Volley Viareggio e con la partecipazione di ragazzi e ragazze di 12 e 13 anni.
Evento anche quest'anno riuscitissimo che ha richiamato numerose atlete/atleti per giocare a questo splendido sport.
Ospite ormai di casa a questa originale manifestazione l'ex campione olimpico, nonché palleggiatore della Nazionale Italiana Fabio Vullo. Con 139 presenze in nazionale e la militazione in numerose squadre di club, Fabio è ritenuto dagli esperti il miglior palleggiatore di sempre. Numerose squadre si sono battute sui campi di sabbia del Bagno Andrea Doria ed il divertimento non è mancato di certo. Hanno collaborato all'evento, i partner Misericordia, Fratres, Bagno Andrea Doria e Agbalt.
25 Febbraio 2024
Dopo il rinvio a causa del lutto regionale proclamato per la giornata di sabato a seguito del tragico incidente sul lavoro avvenuto a Firenze,
torna il Carnevale dei Piccoli a Torre del Lago, e lo fa con la maschera ufficiale del paese, il simpaticissimo Gambe di Merlo!
Un pomeriggio dedicato ai giovanissimi e le loro famiglie tra musica, coriandoli e animazione nella bellissima location del Foyer del Gran Teatro Puccini.
Durante l'evento sono stati premiati i disegni dei piccoli partecipanti al concorso di disegno "Piccoli Artisti in Gamba 2024"
L'evento è inserito nel programma ufficiale del Carnevale di Viareggio, patrocinato dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dalla Fondazione Festival Puccini Torre del Lago.
Cena in strada organizzata dalla Misericordia di Torre del lago.
Si è svolta la tradizionale festa del Patrono con la cena della vigilia e la fiera del 17 Marzo.
Sabato 17 febbraio la passeggiata e il centro di Viareggio sono stati inondati di colore e 4 miliardi di coriandoli grazie ai 1400 partecipanti alla prima FarmaCity Burlawalk, la manifestazione dedicata alla magia del Carnevale con camminata e animazione musicale che ha registrato il tutto esaurito con grande soddisfazione degli organizzatori.
Il colpo d'occhio sulla passeggiata .
La Fratres Territoriale Versilia ha partecipato con i suoi volontari con uno stand informativo e collaborando con l'organizzazione per le postazioni in cui i partecipazioni sono stati inondati di coriandoli.
Si lavora alla preparazione all'area.
Ci si prepara al tuffo sotto l'occhio vigile della scuola Italiana Cani Salvataggio Toscana.
Sulle note immortali di ‘Nessun Dorma’ del maestro Giacomo Puccini gli eroici tuffatori corrono verso le acque gelide.
Villaggio di Babbo Natale 2023
Presenti con materiale promozionale alla bella iniziativa della Parrocchia.
Festa del gruppo Fratres di Capezzano Pianore
l Gruppo Donatori di Sangue Fratres ’Massimo Di Trani’ di Torre del Lago organizza la 5ª edizione del "Memorial Eugenio Spadoni" (in foto). La manifestazione si svolgerà oggi dalle 14 alle 18 al centro polivalente ’Di Trani’ della frazione pucciniana. I più piccoli, grazie alla collaborazione di tante realtà sportive e di volontariato viareggine e non, avranno l’occasione di cimentarsi in diverse discipline sportive: pallavolo, calcio, ginnastica ritmica, canottaggio e tiro con l’arco. Inoltre, saranno allestiti un’area ristoro e un’esposizione di lavori prodotti da Eugenio Spadoni, a cui è dedicato il Memorial. La giornata sarà allietata dalla musica della Banda Pardini assieme ai ragazzi dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo ’Gragnani’ di Torre del Lago. La manifestazione è realizzata grazie a contributi di ICare e UniCoop Firenze.
Anche questo anno gratuita per i donatori di sangue.
I donatori associati si devono presentare con il tesserino associativo. I donatori non associati si possono presentare con l'apposita autocertificazione, oppure, se in loro possesso, con il tesserino rilasciato dal Servizio trasfusionale delle aziende sanitarie
FESTA DEL DONATORE 2023
PROGRAMMA
ore 09:00 Ritrovo partecipanti presso Sede;
ore 10:00 Formazione e partenza del corteo.;
Ore 11:00 S. Messa presso la chiesa Parrocchiale
di San Giuseppe.
Ore 13:00 pranzo sociale presso il ristorante
“A Casa Mia” in via Aurelia Sud , 287
Presenti con stand promozionale alla manifestazione
Cena di fine Grest presso l'oratorio della Parrocchia di Torre del lago
Festa del gruppo "Don Fosco Orlandi" di Marlia
6° edizione di "Oltre le dune"
Festa gruppo NAVE
Si è svolta la festa del Gruppo di Montecarlo a cui abbiamo partecipato con una nostra rappresentanza.
Festa del Gruppo di Camaiore
Festa del Gruppo di Lido di Camaiore